01 Febbraio, 2020
SERRAMENTI E FINESTRE IN LEGNO LAGO DI GARDA BRESCIA
Serramenti in legno in Valle Sabbia e Lago di Garda. Caratteristiche, pregi e eventuali difetti del serramento più venduto in provincia di Brescia.
Passando dalla finestra in legno massello usata fino agli anni ’70 fino ad arrivare alle attuali in lamellare, in provincia di Brescia il legno è tutt’ora il materiale più utilizzato ed imitato per costruire serramenti in ambito residenziale.
Naturale, caldo, elegante e personalizzabile al 100%, il tutto abbinato ad un ottima resistenza strutturale, fanno si che il legno possa essere utilizzato in qualsiasi abitazione, dal comune appartamento fino alle ville di lusso dove fanno da padrone le enormi vetrate fisse e scorrevoli.
Nonostante negli ultimi anni il mercato dei serramenti in PVC ha preso parecchio piede, i serramenti in legno rimangono molto radicati in tutta la provincia di Brescia, soprattutto nelle valli bresciane e in tutti i paesi di montagna dove vuoi per cultura e vuoi perchè comunque garantisce stabilità strutturale nel tempo, il serramento in legno è ancora molto apprezzato. Se sei intenzionato a sostituire i tuoi vecchi serramenti, devi inoltre sapere che in parecchi comuni e centri storici è imposto l'obbligo del legno come materiale di costruzione dei tuoi nuovi serramenti. Prima di qualsiasi scelta o peggio ancora acquisto ti consiglio di informarti presso il tuo comune di eventuoli obblighi o limitazioni.
Ti starai chiedendo: Perchè viene imposto questo vincolo?
L'obbligo di utilizzare il legno deriva dal fatto di voler tutelare il patrimonio architettonico. Pensa di essere in un vecchio borgo dove ognuno potesse scegliere ciò che vuole in fatto di colori e materiali. Ci ritroveremmo in men che non si dica con centri storici completamente deturpati dalla loro bellezza originale.
Più di una volta siamo divuti intervenire sostituendo finestre ( installate pochi anni prima non da noi) che non rispettavano le leggi comunali in fatto di materiali e colori. Il cliente aveva infatti scelto, per risparmiare un pò di soldi, serramenti in un altro materiale di colore bianco senza che il serramentista di turno lo avesse informato sulla possibilità che ci fossero eventuali normative comunali.
Risultato: serramenti seminuovi smontati e buttati al macero con costo finale dell'investimanto quasi doppio.
Chi ti propone un materiale piuttosto che un altro senza sapere dove verrà fatto il lavoro e quali sono le tue esigenze sta solo tentando di rifiarti quello che a lui conviene di più e che ha in casa.
Ma torniamo a noi, tralasciando questi obblighi.
Molto spesso, quando in fase di consulenza parlo di finestre in legno, le persone raddrizzano i capelli e in testa gli rimbalza l'immagine di loro che ogni anno armeggiano con carta vetrata e pennello. Non è proprio così, devi saper infatti che le case produttrici di vernici hanno fatto passi da gigante negli ultimi decenni, arrivando a dare garanzie di 10/15 anni sulla verniciatura. Questo non vuol dire abbandonare i serramenti al loro destino, anche perchè ci sono situazioni, esposizioni a sole e intemperie che accelerano l'invecchiamento del legno e soprattutto ci sono legni che invecchiano prima di altri e legni che resistono di più ad intemperie e raggi UV.
Quali sono i nemici principali dei serramenti in legno?
L’umidità e gli effetti negativi sui serramenti in legno
L’acqua tenta di aggirare la barriera della vernice e di penetrare. Se l’umidità riesce a inserirsi nelle microfratture, intacca la struttura e favorisce la formazione di crepe. Una volta all’interno del legno, se stimolata da alte temperature, l’acqua tende a evaporare, pressando sullo strato di vernice che tenderà al distacco.
I funghi della marcescenza e gli effetti negativi sui serramenti in legno
Sono microrganismi che, attraverso le crepe del serramento, si insinuano tra la vernice e lo strato superficiale del legno, comportando il distacco della pellicola e rendendo grigio il manufatto.
I raggi ultravioletti e gli effetti negativi sui serramenti in legno
L’irradiazione solare agisce sulla superficie del legno, stressando le molecole della lignina e causandone la degradazione. Conseguentemente a questo fenomeno di decadimento, la vernice si scrosta.
L’alta temperatura e gli effetti negativi sui serramenti in legno
La temperatura eccessiva incide negativamente sulle caratteristiche elastiche della vernice. La pellicola si “vetrifica” e non riesce ad assecondare gli impercettibili movimenti del legno.
Cosa fare per mantenere belli e lucenti i vostri serramenti in legno?
Un consiglio che posso dare, se volete mantenere belli e lucenti i vostri serramenti il legno a prescindere dalle espozioni piuttosto che dal tipo di legno, è quello di dedicargli almeno 2 mezze giornate l'anno ( questo ovviamente dipende da quante sono le vostre finestre).
Potrebbe essere sufficente una volta l'anno se le tue finestre sono protette da oscuranti quali tapparelle o scuri/persiane. Se invece non hai nessun tipo di protezione potrebbe essere che il trattamento debba essere ripetuto anche un paio di volte ogni anno.
Scordati pennello e carta vetrata, si tratta semplicemente di usare appositi prodotti simili a quelli che vedete nell'immagine sottostante con lo scopo di detergere la superfice del legno e stendere su di essa un ravvivante protettivo. Un pò come per noi mettere la crema sulle mani secche in inverno. Prima di avventurati in prodotti sbagliati che potrebbero rovinare la superfice dei tuoi nuovi serramenti ti consiglio di chiedere a chi ti ha venduto i serramenti quale sia il prodotto giusto; devi infatti sapere che ci sono prodotti più indicati per le tinte laccate piuttosto che per le tonalità legno, inoltre alcune case produttrici di vernici hanno studiato dei prodotti compatibili studiati appositamente per le loro vernici.
Questo trattamento di manutenzione ordinaria, anche se per alcuni versi banale, se vogliamo che sia efficace necessità comunque di:
- attenzioni
- buona manualità
- tempo
- costanza negli anni
Ecco perchè, nel caso il cliente non voglia farlo da se, inseriamo queste operazioni nel nostro sistema di MANUTENZIONE PROGRAMMATA così da garantire bellezza e lucentezza nel tempo ai tuoi serramenti in legno.
Pro e contro serramenti in legno
Dopo questa breve introduzione generale ti ho raggruppato qua sotto quelli che sono pregi e difetti principali in legno, così da metterti nelle condizioni di capire se questa è la scelta giusta per te e per casa tua.
PRO SERRAMENTI IN LEGNO
Ѵ Prodotto naturale, ecologico e riciclabile
Ѵ Performance termiche ed acustiche elevate
Ѵ Grande resistenza meccanica
Ѵ Possibilità di realizzare grandi aperture
Ѵ Elegante e pregiato
Ѵ Abbinabilità all'arredo interno
Ѵ Massima personalizzazione
CONTRO SERRAMENTI IN LEGNO
X Manutenzione ordinaria esterna
Quali legni vengono usati maggiormente per la realizzazione di porte e finestre?
Per quanto riguarda invece i costi dei serramenti in legno non è facile dare una stima, anche perchè al contrario di 30 anni fa dove esisteva un solo tipo di profilo ed un unico vetro, oggi abbiamo finestre con più tipologie di sezioni e prestazioni dalle svariate finiture e soprattutto con diverse possibilità di scelta a livello di vetri. Possiamo comunque affermare che la finestra in legno va a collocarsi in una fascia di costo intermedia tra il PVC e il fratello maggiore Legno-alluminio.
L' altro elemento che concorre al prezzo finale della tua nuova finestra è la tipologia di legno che verrà utilizzata. I tuoi nuovi serramenti, a seconda dell'esigenza richiesta, potranno essere costruiti con le più svariate tipologie di legno ma in provincia di Brescia i legni più utilizzati per la costruzione di serramenti elencati in ordine di costo sono:
- Abete / Pino
- Larice
- Rovere
Vediamoli a confronto cercando di capire assieme quali sono differenze di queste quattro diverse piante e dove è consigliato utilizzare un tipo di legno piuttosto che un altro.
Serramenti in legno di abete lamellare a Brescia e lago di Garda
L'Abete è una conifera sempreverde della famiglia delle Pinaceae. Grazie alla sua facilità di lavorazione, alto isolamento termico e grande attitudine a qualsiasi tipo di verniciatura è sicuramente il più usato dei quattro. La sua enorme diffusione sul territorio europeo abbinata alla velocità di ricrescita, fanno si che l’abete sia la soluzione più abbordabile in termini di prezzo, nonché la scelta più eco-compatibile per le nostre nuove finestre in legno.
Essendo l’abete un legno morbido per natura, ha si degli ottimi valori di isolamento, ma allo stesso tempo ha un grado di deterioramento agli agenti atmosferici più accelerato rispetto a Larice e Rovere. Necessita quindi di maggiori attenzioni nel lato esterno, soprattutto la dove non abbiamo la presenza di oscuranti a protezione. Bastano comunque poche piccole e costanti accortezze per mantenerlo bello più a lungo.
Serramenti in legno di pino lamellare a Brescia e lago di Garda
Il Pino, anch'esso della famiglia delle conifere sempreverdi, ha caratteristiche estetiche molto simili all'Abete; non a caso spesso ci si può confondere.La differenza principale è la venatura leggermente piu fitta che dona una maggiore resistenza meccanica ( anche se di poco) rispetto all'abete.
Come l'abete, può essere utilizzato sia per la fabbricazione di serramenti che per antoni oscuranti in legno ed ha lo stesso grado di invecchiamento
Serramenti in legno di larice lamellare a Brescia e lago di Garda
Anche il Larice è una conifera della famiglia delle Pinaceae ma al contrario di Abete e Pino non è un sempreverde; tutti gli inverni infatti perde i suoi aghi per rimetterli nuovi in primavera. Questa caratteristica gli permette, senza dubbio, di avere una maggiore resistenza nei confronti del freddo e di poter essere riconosciuto a prima vista in un bosco montano invernale.
Il legno di Larice è conosciuto per le sue buone doti di resistenza agli agenti atmosferici e robustezza, non a caso in Trentino lo si può vedere di frequente nella versione naturale completamente esposto a sole e pioggia sia a livello si serramenti che di rivestimenti di facciate.
Il Larice è da preferire ad Abete e Pino se abbiamo serramenti senza la presenza di oscuranti esterni
Serramenti in legno di rovere lamellare a Brescia e lago di Garda
Pianta molto longeva e dalla lenta crescita che gode di un eccellente robustezza e durata nel tempo alle intemperie. La sua lenta ricrescita e la minor presenza, fanno si che il rovere abbia un prezzo di acquisto parecchio elevato, superiore anche al larice.
Il legno di Rovere è famoso, oltre che per il pregio, per la sua eccezionale robustezza e resistenza all'invecchiamento nel tempo. Non a caso viene utilizzato per serramenti antieffrazione o in tutte quelle situazioni dove si necessiti una grossa resistenza alle intemperie, come ad esempio i portoni di ingresso di palazzi storici.
Quando viene richiesto l'utilizzo del rovere?
- per serramenti di pregio
- per serramenti antieffrazione
- per serramenti soggetti a condizioni meteo estreme
Metti " MI PIACE " sulla nostra pagina Facebook per continuare a leggere i nuovi articoli che pubblicheremo